AERO FIRST: IL TAPIS ROULANT IN GALLERIA DEL VENTO DA 200 MPH HA AIUTATO A PROGETTARE LA NUOVA FORD MUSTANG PIÙ AERODINAMICA E CAPACE DI PISTA

Rolling Road Wind Tunnel Mustang Dark Horse 01

AERO FIRST: IL TAPIS ROULANT IN GALLERIA DEL VENTO DA 200 MPH HA AIUTATO A PROGETTARE LA NUOVA FORD MUSTANG PIÙ AERODINAMICA E CAPACE DI PISTA

AERO FIRST: IL TAPIS ROULANT IN GALLERIA DEL VENTO DA 200 MPH HA AIUTATO A PROGETTARE LA NUOVA FORD MUSTANG PIÙ AERODINAMICA E CAPACE DI PISTA

13 giugno 2023

Rolling Road Wind Tunnel Mustang Dark Horse 01

AERO FIRST: IL TAPIS ROULANT IN GALLERIA DEL VENTO DA 200 MPH HA AIUTATO A PROGETTARE LA NUOVA FORD MUSTANG PIÙ AERODINAMICA E CAPACE DI PISTA

DEARBORN, MI, 13 giugno 2023 – Le gallerie del vento sono state a lungo utilizzate per progettare e testare veicoli aerodinamici ed efficienti dal punto di vista energetico. Ora, Ford ha combinato la più recente tecnologia della galleria del vento con l'equivalente di un tapis roulant delle dimensioni di un veicolo per contribuire a creare la sua prossima generazione di veicoli di serie, inclusa la nuovissima Mustang Dark Horse.
In grado di simulare velocità del vento e della superficie stradale di 200 mph, il Rolling Road Wind Tunnel (RRWT) supporta i test per veicoli efficienti e performanti in tutta la gamma Ford, inclusa la prossima generazione di veicoli Ford elettrici, ibridi e a gas.

The amount of air moved by our wind tunnel is enough to fill a K-Class blimp in just over 5 seconds.”*

-John Toth, North America Wind Tunnels Engineering Supervisor
*La quantità di aria spostata dalla nostra galleria del vento è sufficiente per riempire un dirigibile di Classe K in poco più di 5 secondi”.
Uno dei principali vantaggi dell'RRWT è che fornisce dati più accurati in termini di resistenza del vento e carico aerodinamico rispetto ad altri precedenti progetti di galleria del vento, che sono fattori chiave per l'ottimizzazione dell'autonomia e dell'efficienza. Consente inoltre di eseguire più test interni che simulano condizioni di strada aperta, il che può aiutare a ridurre i costi di progettazione accelerando al contempo il processo di progettazione.
"Più ci avviciniamo alla realtà in laboratorio, meglio e più velocemente possiamo creare veicoli più efficienti dal punto di vista energetico con una grande stabilità su strada e in pista", ha affermato Toth. "Testare mentre le ruote e le gomme si muovono è fondamentale per migliorare l'aerodinamica per i veicoli pronti per la pista, come Mustang Dark Horse che deve bilanciare sia la resistenza aerodinamica che il carico aerodinamico".
Un nuovo sistema di strade scorrevoli a cinque cinture può replicare la resistenza aerodinamica del mondo reale attraverso un tunnel aerodinamico di strade scorrevoli che consente a Ford di portare la strada verso il veicolo, piuttosto che il veicolo verso la strada.
Per testare le prestazioni aerodinamiche ottimali, ogni ruota ha la propria cintura, che costituisce le prime quattro cinture. Una grande quinta cintura corre sotto il centro del veicolo. Una gru viene utilizzata per passare dai sistemi a cinque cinghie a quelli a cinghia singola: un plug-and-play di dimensioni industriali. La cinghia singola, che funziona fino a 200 mph, apre una nuova generazione di test per veicoli ad alte prestazioni.
Massimizzazione del carico aerodinamico su Mustang Dark Horse
La Mustang Dark Horse è tra i primi di molti veicoli ad essere testati in questa galleria del vento.
L'aerodinamica su misura è un passo fondamentale nello sviluppo di nuovi veicoli.
Per le autovetture e gli autocarri, l'obiettivo è ottenere una bassa resistenza aerodinamica, creando un veicolo più efficiente. Tuttavia, per veicoli come la Mustang Dark Horse che danno la priorità alle prestazioni da pista, gli esperti di aerodinamica scambieranno una bassa resistenza aerodinamica con una maggiore deportanza, che aiuta le auto ad aderire alla strada o alla pista e migliora la sensazione di manovrabilità in curva.
La Mustang Dark Horse è dotata di un flap Gurney disponibile, che è una piastra aggiuntiva attaccata all'ala posteriore per aiutare a generare ulteriore carico aerodinamico, oltre a tre piastre verticali che fuoriescono dal sottoscocca vicino a ciascuna ruota anteriore chiamate fasciami. I corsi di fasciame aiutano a interrompere il flusso d'aria generando una maggiore deportanza sul lato inferiore del veicolo, che può aiutare l'auto ad aderire meglio in curva a velocità più elevate.
Nel complesso, Mustang Dark Horse include molteplici modifiche e funzionalità aggiuntive, tra cui un paraurti anteriore ridisegnato, una mantovana inferiore, uno spoiler e ruote uniche. Il design anteriore è ottimizzato per aumentare potenzialmente il flusso d'aria per il raffreddamento del motore, i freni e la presa d'aria, riducendo al contempo il sollevamento anteriore. Sulla Mustang Dark Horse, lo spoiler e lo splitter dell'aria inferiore sono unici e consentono di mettere a punto l'auto per una maggiore deportanza. Il pacchetto di manovrabilità aggiornato sulla Dark Horse offre uno splitter, uno spoiler e ruote unici: modifiche che possono sembrare piccole ma che fanno la differenza quando si percorre la strada o la pista con in mente le prestazioni.
"Abbiamo trascorso circa 250 ore nella galleria del vento per sviluppare la Ford Mustang 2024 che include Dark Horse", ha dichiarato Jonathan Gesek, Program Aerodynamicists per Mustang e Bronco. e Mustang da 5,0 litri da strada fino ad oggi.
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